Un Mondo Senza Plastica, È Possibile?
La plastica è un materiale molto utile e versatile tanto da trovarlo ovunque nella nostra quotidianità e quasi non ci si fa più caso. È resistente, dura centinaia di anni e la nostra vita cambierebbe radicalmente in sua assenza.
Tutto intorno a noi è plastica, dai vestiti all’ arredamento, dalle componenti delle auto ai beni di prima necessità, dall’ alimentare all’ igiene e purtroppo anche nella nostra catena alimentare. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che ingeriamo circa 5gr di microplastica a settimana, l’equivalente di una carta di credito.
Alcune stime dicono che ci sono cinquemila miliardi di pezzi di plastica nei nostri oceani, abbastanza per circondare 400 volte il pianeta Terra.
I milioni di tonnellate di plastica che si riversano ogni anno nei mari di tutto il mondo ora si vedono anche dallo spazio ed hanno dato vita a immense discariche galleggianti, vere e proprie isole come quella nell’ Oceano Pacifico estesa 10 milioni di km² pari alla superficie del Canada.
La qualità della nostra vita è profondamente minacciata da un inquinamento in costante crescita e gli unici tentativi di arginare il problema sono i continui investimenti in nocive isole ecologiche sempre più estese o peggio, con l’ inserimento di nuovi inceneritori, trasportando il problema dalla terra all’ aria.
I dati sono allarmanti ed in continuo aumento, in un solo anno produciamo tanta plastica quanto il peso della popolazione mondiale. Ormai la plastica è diventata il primo problema al mondo dopo l’ inquinamento atmosferico e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte senza ulteriori indugi, non domani, ADESSO!
AIUTA IL PIANETA
Dai maggiore visibilità e prestigio al tuo brand, certifica gratis la tua azienda.
CONTATTACI oppure Registrati su AMPLIVO
Author: MANAGER
Views: 20