Costi Costruzione e gestione un sito web

Consulenza Elettronica & Informatica

Non si fa mai chiarezza sui costi per mantenere un sito web ma un’azienda che investe per fare un sito dovrebbe avere e pretendere una certa lungimiranza.

Prima di tutto è giusto chiarire che un sito ha costi costanti nel tempo quindi non ci si aspetti di metterlo on line e aver finito il lavoro. Ci sono costi per mantenere un sito web, costi che sono tecnici e strategico – comunicativi.

Serve prima di tutto capire che tipo di approccio abbia l’azienda quando si parla di sito aziendale perché i costi per mantenere un sito web dipendono anche dal tipo di lavoro che si vuole.

Le scelte tecniche per fare il sito, per esempio, sono scelte che hanno costi nel medio lungo termine e più la scelta è superficiale più imprevisti ci saranno nella gestione del sito stesso.

Un cms gratuito, che in fase start up del lavoro sembra essere la miglior soluzione possibile, è gratis, si dimostra nel tempo poco sicuro, lento e con tanti aggiornamenti da fare quindi costi nascosti che nel medio lungo termine sono convinto non compensano il basso costo iniziale; le soluzioni personalizzate hanno esigenze specifiche ma è pur vero che chi le sceglie, in genere, per i costi iniziali molto impegnativi ha una certa consapevolezza anche nel medio lungo termine.

la piattaforma per fare siti proposta come servizio

Quando si parla di costi per realizzare un sito o nello specifico di costi per mantenere un sito web, Si cerca di dividere chiaramente

  • I costi per la realizzazione
  • I costi tecnici
  • I costi strategici

Dopo anni di esperienza sia con lavori su misura che con cms gratuiti si è scelto di sviluppare un servizio proprietario in grado di risolvere quelli che sono stati gap fastidiosi. Velocità, sicurezza, implementazioni e costi. Il servizio vuole le soluzioni per le aziende, associazioni e privati che vogliono provare e che hanno voglia di fare la differenza.

Un sito su misura ha costi importanti e questo impedisce a molti imprenditori e privati di avere una presenza nel web curata e professionale; i cms gratuiti sono allettanti ma troppi , ma nel tempo fanno diventare il sito un costo e non una opportunità.

propongo come scelta tecnica per realizzare un sito, il servizio C.E.I. WEB perché:

  • È un prodotto sviluppato completamente da C.E.I. WEB.
  • Ha assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, quindi non si richiede al cliente nessun intervento per aggiornamenti o per qualsiasi altro controllo tecnico.
  • Ha costi chiari nel tempo (sono on line prospetti spesa per 5 anni)
  • È possibile avere implementazioni
  • È un servizio start up, proposto senza vincoli né penali e ha tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere, per essere professionale.

L’innovazione è proprio nel concetto di servizio, fornito senza vincoli né penali; l’innovazione è fornire ad un costo accessibile un servizio start up completo e funzionale; l’innovazione è avere assistenza compresa nel prezzo e implementazioni personalizzate.

C.E.I. WEB viene proposto per siti vetrina, siti e-commerce o blog (anche in un’unica soluzione).

Per lavorare con C.E.I. WEB ci sono costi di start up e per la realizzazione del sito (se si lavora in autonomia ci sono solo costi tecnici) e costi di gestione, costi per mantenere il sito web.

  • un sito vetrina costa 375 euro l’anno
  • un sito e-commerce ha canoni in base al numero di prodotti che si mettono on line (il servizio per i primi 6 mesi non ha vincoli di inserimento, per permettere all’azienda di lavorare al meglio)

I canoni del sito e-commerce sono (dopo il 6° mese)

  • Fino a 20 prodotti, canone mensile di 39 euro;
  • Da 21 a 120 prodotti, canone mensile di 79 euro;
  • Da 121 a 200 prodotti, canone mensile di 119 euro;
  • Sopra i 200 prodotti, canone mensile di 149 euro.

Per il servizio hosting, si propone un servizio dedicato, solo con la piattaforma C.E.I. WEB

  • 36,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 129,00 euro + iva all’anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali)
  • 198,00 euro + iva all’anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 49,00 euro + iva DB My sql 200Mb, compreso Back Up
  • 449,00 euro + iva all’anno per lo spazio top (15 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 45,00 euro + iva all’anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 95,00 euro + iva all’anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 139,00 euro + iva all’anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • 59,00 euro + iva all’anno per servizio ssl
  • 79,00 euro + iva all’anno per IP dedicato
  • Servizio back up mail server da 70 + iva all’anno, servizio a consuntivo
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 120 euro + iva all’anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 240 euro + iva all’anno (20,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all’anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale, nel caso i servizi fossero attivati in un secondo momento, il costo sarà allineato alla scadenza annuale del dominio.

Imprevisti, anomalie e aggiornamenti nella gestione tecnica di un sito

C.E.I. WEB è un servizio, curato, sviluppato e gestito dallo staff , progetto di Consulenze e Strategie web di Riccardo Quacquarelli, per cui qualsiasi anomalia o qualsiasi intervento tecnico è a carico dello staff. NON ci sono imprevisti per il cliente, non ci sono costi tecnici non compresi e tutti gli aggiornamenti e le migliorie del sistema sono sempre curate dallo staff.

La scelta di proporre un prodotto personalizzato, cms proprietario, arriva dall’aver utilizzato per anni soluzioni gratuite con cui non si poteva mai esser chiari sui costi per mantenere on line il sito web. Ogni giorno un’incognita, ogni giorno poteva uscire dagli sviluppatori un aggiornamento da fare, tanto da non poter garantire un servizio professionale con i costi concordati, a meno che non si chiedesse il compenso per ogni intervento, senza tener conto che molti aggiornamenti erano critici e quindi potevano richiedere anche ore di lavoro.

Altro aspetto delicato da affrontare, usando sistemi open source, è stato l’hosting; per i primi mesi nessun disservizio, ma con un minimo investimento seo o ppc, ecco le lacune, ecco il sito che si pianta e si scopre che per far “girare” una piattaforma open source conviene investire su un servizio dedicato professionale, con costi a partire da 120/140 euro al mese (costo impegnativo per avere comunque un sito lento proprio per la sua natura).

C.E.I., è un progetto di Consulenze e Strategie web di: Riccardo Quacquarelli che cura ogni aspetto della realizzazione di un sito e per questo ha scelto di proporre un servizio esclusivo e controllato dallo staff (se ci sono dubbi o si ha voglia di un confronto al 347 4850110, l’assistenza clienti è sempre disponibile a condividere esperienze dirette).

L’esperienza, quando si parla di costi per mantenere un sito aziendale, porta a parlare sempre di questi costi:

  • Costi tecnici
  • Costi di realizzazione
  • Costi strategici o post messa in rete

Costi strategici per mantenere un sito

Non si perda troppo tempo per capire i costi strategici per mantenere un sito, perché non è possibile on line fare un calcolo veritiero, visto che ogni azienda ha le sue esigenze. Abbiamo esperienza con aziende che hanno personale fisso sul sito, altre che hanno affiancamento. Ci sono aziende che solo con il ppc investono 4/5 mila euro, altre che fanno prospetti seo per 3/5 anni, spendendo 2/3 mila euro al mese.

Si chieda un prospetto spesa analizzando il contesto per non farsi idee sbagliate, partendo dal presupposto che un sito può essere inteso con un vero e proprio ramo aziendale.

C.E.I. propone soluzioni personalizzate e per etica non condivide casi diretti anche se sono dello stesso settore.

P.S.  In base al settore professionale, dell’azienda richiedente, si chiede di interloquire con lo staff C.E.I. in merito alle disposizioni grafiche e di contenuti per definire la migliore visibilità in base a quanto preventivamente concordato.

 

Views: 5